^Torna su

logo1 - Copia



Articoli di Stampa

logo giosue 2ok

  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/Benessere_Mosaico.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/IMG_106_816^lassociazione.gif
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/logo.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/mondoomini_2764_3559.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/salute-benessere.jpg

Web Banner ProgettoCaleb

Web Banner ProgettoCaleb

A Roma un workshop su tecniche di comunicazione sociale e un laboratorio per redigere un piano editoriale, da mettere online, per una realtà associativa impegnata nella tutela e nel rispetto dei beni comuni.

Web Banner ProgettoCaleb

Innescare e promuovere un cambiamento, da dove si parte?

 

 

Il via dal 21 al 23 maggio 2022 allo stage "Giornalismo Sociale e Costume", promosso nell'ambito dei progetti "Caleb" e "Tabita" nell'ambito del bando Giovani per il Sociale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vedrà otto giovani calabresi protagonisti di un workshop sulla comunicazione sociale nella città di Roma.

 

Organizzatori l'Associazione di Volontariato "Benessere e Salute ODV" e la Cooperativa sociale "Terra Promessa" di Reggio Calabria (partner in ATS del progetto Caleb) e la cooperativa sociale "Vibosalus" e l'associazione di volontariato "Istituto Per la Famiglia sez.278" di Ionadi (partner in ATS del progetto Tabita); questi in partenariato con l'Associazione Sensacional ETS di Roma.

 

L'obiettivo di ogni campagna di comunicazione è quello di innescare e promuovere un cambiamento: in questo laboratorio verranno analizzate alcune delle migliori campagne sociali, verranno illustrati i principali mezzi di comunicazione online e offline, e si redigerà un vero piano editoriale da diffondere.

 

La campagna di sensibilizzazione a cui i corsisti prenderanno parte, arricchendola anche di nuove idee, avrà il claim "TU COSA VEDI?".  L' obiettivo è quello di informare sulle attività del Comitato Parchi Colombo che da trent'anni si prende cura del parco Falcone e Borsellino nel quartiere Montagnola di Roma, e di generare una riflessione su come promuovere cura e rispetto dei beni comuni.

 

Durante lo stage, inoltre, i giovani calabresi, selezionati tra i più meritevoli in seguito alla loro formazione professionalizzante, prenderanno parte alla promozione dell'evento culturale di commemorazione dei Giudici Falcone e Borsellino, organizzato dal Comitato Parchi Colombo di Roma che si terrà il 23 maggio 2022. I ragazzi avranno l'importante compito di creare contenuti digitali che raccontino l'evento e l'importanza che il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino assume nella coscienza dei giovani.

 

Lo stage "Giornalismo Sociale e Costume" è solo uno step dei progetti "Tabita" e "Caleb" che a partire da marzo 2021 hanno dato la possibilità a giovani tra i 14 e i 35 di formarsi professionalmente e gratuitamente con l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo in particolare di soggetti svantaggiati, inoccupati, oppure a rischio di dispersione scolastica.

 

Finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, i progetti hanno creato nuove opportunità in un contesto isolato e sclerotizzato facendo incontrare eccellenze del sociale che hanno messo in campo la propria esperienza creando un laboratorio di idee in cui far lavorare giovani con difficoltà umane, relazionali, occupazionali o esistenziali.

 

Questo è frutto della mission dei partners appartenenti alla rete "Azione Cristiana Umanitaria", che partendo dal motto cristiano "nel bene del tuo prossimo sta il tuo bene" da anni operano nel sociale creando nuovi sbocchi occupazionali e possibilità di inserimento sociale e lavorativo per le famiglie che versano in situazioni di grave disagio economico.

 

Ancora una volta il terzo settore dimostra la sua efficienza nell'essere promotore di iniziative virtuose e volte alla creazione di nuove opportunità a favore delle persone più vulnerabili a livello economico, culturale e sociale. L'obiettivo è quello di favorire pari opportunità, orientamento al mercato del lavoro e al contempo sensibilizzare sui temi della violenza di genere e rafforzare la coesione sociale.

 

locandina stage sensational

Chi è ONLINE

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

3118563
Oggi
Ieri
Tutti i giorni
322
735
3118563

Contributi Anno 2017

images