^Torna su

logo1



Articoli di Stampa

  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/Benessere_Mosaico.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/IMG_106_816^lassociazione.gif
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/logo.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/mondoomini_2764_3559.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/salute-benessere.jpg

logo giosue 2ok

La nostra Associazione è nata nel 2008 ma si è subito trovata ad operare in un ambiente ostile che ha reso difficile l'attivazione dei servizi sul territorio.

Dall' analisi attenta della realtà in cui viviamo emerge un contesto sociale dove il confronto inteso come momento di arricchimento e miglioramento non viene preso minimamente in considerazione, e dove le problematiche sociali mettono fortemente a disagio le fasce più deboli che non si aprono facilmente all'azione del volontariato in quanto non credono che esso esista nella sua vera natura : l'altruismo. Abbiamo dovuto abbattere le mura del sospetto e dell'incredulità prima di riuscire a proporre i nostri servizi. Il nostro primario obiettivo è stato ed saràmondo sempre la "sensibilizzazione" alla solidarietà con azioni quotidiane in grado di parlare alla coscienza dei molti.

Il nostro intervento in tal senso ci ha visti impegnati, nell'ultimo anno, soprattutto verso le categorie più deboli, anche mediante specifiche collaborazioni con associazioni del settore.

Nello specifico abbiamo operato prevalentemente a favore delle famiglie aderenti all'associazione offrendo loro presso la sede, attraverso l'ausilio di volontari esperti, non solo assistenza morale ma anche servizi gratuiti di sostegno per il disbrigo delle pratiche giornaliere (pagamento bollette ,richilogocafeste certificati ecc...)
A tal proposito, nell'anno 2011, per poter raggiungere le fasce più deboli, abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con un'associazione che opera nel campo dell'assistenza fiscale e del "patronato", CAF FENAPI di RC, attivando uno sportello informativo che rendesse semplice la comprensione di tutte le novità introdotte nel settore dalla normativa vigente. Difatti è palese l'oggettiva difficoltà di approccio alle normative da parte delle persone più anziane il cui livello di preparazione risulta spesso insufficiente, e da parte dei giovanissimi che invece spesso mostrano indifferenza se non addirittura apatia assumendo un atteggiamento di estrema superficialità nei confronti anche dei loro stessi familiari che si trovano nel bisogno.

Chi è ONLINE

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

1130422
Oggi
Ieri
Tutti i giorni
1067
1928
1130422